Lynn Hill, 25 anni fa la prima libera in giornata di The Nose su El Capitan
August 15, 2019 | News | No Comments
Dopo il nuovo record di velocità di The Nose su El Capitan stabilito il 06/06/2018 da Tommy Caldwell e Alex Honnold, riproponiamo una nostra intervista del 2002 a Lynn Hill che esplora la sua storica prima libera nel 1993 e prima libera in giornata nel 1994 della leggendaria big wall della Yosemite Valley, USA.
Nemmeno due ore. 1 ora, 58 minuti e 7 secondi per la precisione. È questo il tempo, difficile da comprendere, che due giorni fa Alex Honnold e Tommy Caldwell hanno impiegato per salire i quasi 1000 metri di The Nose su El Capitan nello Yosemite. Come per tutte le salite di velocità, i due hanno adottato la tattica del “tutto vale”, ovvero arrampicata libera e dove serve arrampicata in artificiale, ma secondo chi li ha visti sorprende soprattutto il fatto che abbiano arrampicato grande parte della via in libera.
A questo proposito vale la pena soffermarsi un attimo sulla storica prima libera della via, effettuata in quattro giorni nel 1993 dall’allora 32enne Lynn Hill insieme a Brooke Sandahl dopo un primo tentativo nel 1989 insieme al britanno Simon Nadin, vincitore della prima Coppa del Mondo Lead proprio in quell’anno con cui era riuscita a liberare uno dei tiri chiavi della via, il famoso Great Roof.
All’epoca la prima libera per mano di Lynn aveva lasciato tutti, indiscriminatamente, increduli. Poi l’anno successivo arriva il vero colpo magistrale della climber statunitense. Partendo nella notte del 19 settembre del 1994, insieme a Steve Sutton, Lynn ha salito The Nose tutto in libera in sole 23 ore: una salita avanti anni luce e, come amano dire gli anglosassoni, un’assoluta pietra miliare nella storia dell’arrampicata.
Dalla prima libera del 1993 al 2018 sono passati 25 anni, un’eternità per l’arrampicata. Molto è cambiato, ma non tutto. Su The Nose di sicuro non sono cambiate le difficoltà e, a prova di ciò, in questo quarto di secolo la via è stata ripetuta in libera soltanto una manciata di volte. Dalla cordata Tommy Caldwell e Beth Rodden che nel 2005 hanno salito tutti i tiri in libera, alternandosi da capocordata. Dal solito Tommy Caldwell chedue settimane più tardi ha ripetuto in libera The Nose in 11 ore. E, indicando la direzione di quello che poi sarebbe arrivato, è subito sceso alla base di El Capitan e ha salito in libera anche Freerider, impiegando 23 ore e 23 minuti per questo straordinario concatenamento delle due big wall. Infine dall’olandese Jorg Verhoeven che, per la sua libera, ha impiegato 3 giorni nel novembre 2014.
Click Here: USA Mens Soccer Jersey
I tempi sono indubbiamente maturi per altre ripetizioni in libera, e vista l’importanza dell’anniversario, abbiamo pensato di riproporre una nostra intervista con Lynn del 2002 quando ci ha parlato proprio di quell’impossible Nose e ci ha raccontato anche tutto The Nose nelle sue sezioni chiave per la sua libera.
INTERVISTA: L’impossibile The Nose nello Yosemite e il mondo verticale
The Nose, El Capitan, Yosemite, U.S.A.
Prima salita:Warren Harding, Wayne Merry e George Whitmore, 1958 dopo 47 giorni d’arrampicata
Lunghezza:870 m (31 tiri)
Difficoltà:5.13c or 5.9 A2
Prima libera:Lynn Hill, con Brooke Sandahl, 4 giorni settembre 1993
Prima libera in giornata: Lynn Hill, Steve Sutton, 22:00 19/09 – 21:00 20/09/1994