Nalle Hukkataival ripete Gioia a Varazze

Home / Nalle Hukkataival ripete Gioia a Varazze

Nalle Hukkataival ripete Gioia a Varazze

August 21, 2019 | News | No Comments

Oggi a Varazze Nalle Hukkataival ha ripetuto Gioia, il boulder di 8C+ liberato da Christian Core nel 2008.

Era nell’aria… già la scorsa settimana il fortissimo climber finlandese Nalle Hukkataival stava facendo dei buoni tentativi su Gioia, uno dei boulder più difficili al mondo liberato da Christian Core a Varazze nel 2008. Poi però è arrivato il maltempo e Hukkataival ha dovuto aspettare… fino ad oggi, quando verso l’una è finalmente riuscito nella seconda ripetizione.

Sono passati sei anni dalla prima salita di Core – per certi versi un’eternità nel boulder – ma nel frattempo soltanto una persona è riuscita collegare quei difficilissimi 14 movimenti: Adam Ondra che dopo 11 giorni di tentativi con un urlo liberatorio ha confermato il grado di 8C+. Il massimo quindi, alla pari con il suo boulder Terranova a Moravsky Kras nella Repubblica Ceca liberato pochi giorni prima, nel novembre 2011.

Hukkataival aveva provato Gioa già l’anno scorso e come molti era riuscito a chiudere velocemente la partenza in piedi. Ma quei movimenti extra all’inizio fanno tutta la differenza e, con la pelle rovinata, Hukkataival è stato costretto a ritirarsi per poi tornare a metà febbraio.

In questi anni il 28enne ha collezionato un curriculum come pochi, la quantità di 8C liberate e ripetute da Hukkataival ha pochi eguali, anche in termini di velocità, e seppur non sbilanciandosi sul grado – attualmente è arrivato il momento per festeggiare – ci ha raccontato: "Con Gioia è stato difficile trovare le condizioni giuste, ma oggi tutto è filato liscio. E’ sicuramente uno dei boulder più difficili al mondo ed è molto bello da salire."

Click Here: kenzo men’s new collection

About Author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *