Arrampicare a Frea, Dolomiti
August 21, 2019 | News | No Comments
La storica falesia di Frea a Passo Gardena in Dolomiti. La sesta proposta del progetto ‘Falesie di stagione’, in collaborazione con Vertical-Life.info
Il Passo Gardena collega due delle valli dolomitiche più belle in assoluto, la Val Gardena e la Val Badia. Chi ha percorso questa strada almeno una volta conosce esattamente la sensazione che regalano le ripide pareti delle Meisules quando ci si passa sotto in macchina. Salendo dalla Val Gardena, poco sotto al passo, sulla destra, si nota una fascia di roccia particolarmente compatta, questa è la falesia di Frea.
Più di cento tiri, la metà parte dei quali sul sesto grado della scala francese e di puro godimento, su buchi e tacche svase. Non mancano però neanche tiri per quelli un po’ più ambiziosi, il grado sette infatti è ben presente con 20 tiri circa. La ciliegina sulla torta infine la offrono le vie multi-pitch, per tutti coloro che amano avere un po’ di aria sotto ai piedi per una lunghezza con non super mai i 5 tiri di corda.
La falesia è suddivisa in 5 settori, 2 dei quali sono raggiungibili tramite una piccola ferrata oppure con 2 tiri di corda. È consigliabile quindi l’uso di un casco in caso ci fossero delle cordate impegnate nelle vie a più tiri oppure se qualcuno stesse arrampicando nei settori superiori.
SCHEDA: Frea, Passo Gardena, Dolomiti
FALESIE DI OGNI STAGIONE
– Ciastlins, San Vigilio di Marebbe
– Stohlwond, Racines, Vipiteno
– Salares, Valparola
– Calamancina, San Vito lo Capo
– Passo delle Erbe – Würzjoch
– Frea, Passo Gardena
Ediz. italiana, tedesco, inglese.
Val Badia, Gherdeina, Val di Fassa, Val di Landro, Cortina d’Ampezzo, Hochpustertal – Lienz
di Vertical-Life.info, 2013
Web-info: vertical-life.info/crags/87-frea
Click Here: Cheap Chiefs Rugby Jersey 2019