Arrampicata del futuro: Ondra sale l’8c+ di Alien Carnage

Home / Arrampicata del futuro: Ondra sale l’8c+ di Alien Carnage

Adam Ondra, il dodicenne climber della Repubblica Ceca, ha salito in 4 tentativi la diffcile Alien Carnage a Castillon (Francia).

Adam Ondra continua a creare nuovi standard sia per se stesso, sia per tutto il movimento del new power generation. L’ultima sua realizzazione ne è la prova. Durante le sue vacanze di natale, infatti, il 12enne ceco si è recato i Francia, a Castillon, con i suoi genitori e ha salito ‘Alien Carnage’ al quarto tentativo. Il grado di questi 40 movimenti? 8c+!

Alien Carnage è (ovviamente) il primo 8c+ per Adam, ma di recente il ragazzino prodigio dell’arrampicata ha salito una lista infinita di vie, sia rotpunkt sia a vista, in tutta Europa, inclusa “Mascherina 8c” nella Grotta dell’Aeronauta a Sperlonga.

Resta da dire poi che la sua performance a-vista sull’8b di “Neun Leben” nel Frankenjura (Germania) è stata talmente impressionante da essere riconosciuta, dalla Club Alpino Ceco, come la “Migliore Salita del 2005”. Un riconoscumento che Adam condivide con il suo connazionale e campione del mondo Tomas Mrazek per la sua a-vista di Pata Negra (8c), a Rodellar in Spagna, che ha meritato la citazione di “Miglior Salita 2005 con lode”.

L’8c+ di Alien Carnage fu salito per la prima volta nel 1999 dal tedesco Christian Bindhammer, ed è stata ripetuto da alcuni top climber, incluso Dai Koyamada, Yuji Hirayama e i nostri Severino Scassa e Cristian Brenna.

INFO Archivio news Ondra Archivio news Castillon www.nice-climb.com www.czechclimbing.com

Adam Ondra su Alien Carnage 8c+
Foto
www.czechclimbing.com 

Click Here: Crystal Palace Shop

About Author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *