Nel regno del granito. Masino – Bregaglia – Albigna – Val di Mello
August 21, 2019 | News | No Comments
Click:
E’ uscita la nuova guida di arrampicata e alpinismo “Nel regno del granito. Masino – Bregaglia – Albigna – Val di Mello” di Andrea Gaddi (edizioni Alpine Studio). La recensione con la prefazione di Rossano Libera.
Più di 700 vie a cui si aggiungono un centinaio di monotiri, il tutto in 501 pagine con descrizioni, schizzi e foto (molto ben fatti) che danno conto dell’enorme universo di granito di uno dei più importanti “cuori” dell’alpinismo italiano ma non solo. Ecco in estrema sintesi questo nuovo “Nel Regno Del Granito / Masino – Bregaglia – Albigna – Val Di Mello” edito da Alpine Studio. Un vademecum pressoché quasi esaustivo per orizzontarsi nel tesoro di granito della Val Masino (naturalmente con l’immancabile Val di Mello), Val Chiavenna e Val Bregaglia. Un gran lavoro che, come spiega nell’introduzione l’autore Andrea Gaddi, non solo riunisce in un’unica guida quei due fortunati volumi del precedente “Regno del Granito” dimezzandone i costi (25 € anziché 49) ma soprattutto ne rende più fruibili i contenuti tecnici. Questo migliorando la trattazione di alcune montagne e vie clou. Correggendo gli immancabili errori. Introducendo l’indicazione di quanto una via è proteggibile con protezioni veloci. E riprendendo anche, dalla storica guida di Pietro Corti del 1989, quell’omino con il “pelo sullo stomaco” che dà un’immediata idea dell’impegno fisico, tecnico e ambientale delle vie. E’ chiaro poi che la “compressione” in un solo volume ha richiesto delle scelte e dei “sacrifici”. Quindi nella nuova guida non ci sono più le descrizioni tiro per tiro delle vie che sono state sostituite (come vuole la “modernità”) da dettagliati schizzi. Né ci sono la storia alpinistica, le parole dei protagonisti, la bibliografia e la cartografia. Tutte cose sicuramente importanti, tanto che lo stesso autore ne annuncia la futura pubblicazione sul sito della casa editrice www.alpinestudio.it
Resta solo da consigliare, per i pochissimi che non conoscessero questo autentico eden dell’arrampicata e dell’alpinismo ma anche a chi lo conosce bene, la lettura della preziosa prefazione di Rossano Libera che vi riportiamo qui sotto. Siamo sicuri che basterà per far entrare queste pareti e queste valli nei vostri sogni.
PREFAZIONE DI ROSSANO LIBERA A “NEL REGNO DEL GRANITO”
Se la Val di Mello è la Mecca dell’aderenza, scalare in Valle è una professione di fede. Sì, bisogna davvero crederci per passare indenni su alcuni itinerari! Quelle vie che hanno fatto la storia e decretato i vari discepoli di un solo credo, sono ancora lì, tali e quali a com’erano alla data della loro apertura. Ecco la vera forza di questo luogo magico. Il tempo, pur passando, si è fermato… Si è fermato su quelle placche aride di ripetizioni, come su quelle rughe che ogni stagione accolgono polpastrelli e mescole da ogni dove.
I forti arrampicatori cresciuti con l’Euro, sappiano che qui gradi e scalata si esprimono ancora in Lire. “Lasciate ogni speranza, o voi ch’entrate”… se non avvezzi alla scalata Old Style. Questa è la Val di Mello, culla del Nuovo Mattino, dove i navigatori dell’Oceano Irrazionale e gli argonauti sbarcati sulla Luna Nascente hanno dato vita ad una Nuova Dimensione del salire. A noi non rimane che godere di questa “Grande Bellezza” lasciataci in eredità da un manipolo di sognatori iconoclasti che tra queste rocce avevano fatto il centro del loro “io”.
Salendo di quota, come nei cerchi di dantesca memoria, e smessi i panni della “lotta con l’Alpe”, veniamo abbracciati da questo Regno del granito, dove la scalata assume uno spessore diverso, dato da lunghi e faticosi avvicinamenti. Io lo definisco “valore aggiunto” ed è ciò che contraddistingue l’alpinismo nelle Alpi Centrali, andando a coronare la totalità di questa esperienza. Mi è difficile, anzi, impossibile tradurre in parole la moltitudine di emozioni e la profondità delle esperienze vissute tra queste montagne, su queste pareti. So per certo che è un qualcosa che tocca chiunque frequenti questi luoghi.
La soddisfazione nello scalare in questo angolo di Alpi è tale da far dimenticare ogni fatica fatta per arrivarci, tanto che prima o dopo ci si ritorna. È inevitabile…
Rossano Libera
Nel regno del granito
…Masino – Bregaglia – Albigna – Val di Mello
Autore: Andrea Gaddi
Click Here: liverpool mens jersey