Vetta del K2 per la spedizione di Agostino Da Polenza e gli spagnoli de Al filo de lo imposible

Home / Vetta del K2 per la spedizione di Agostino Da Polenza e gli spagnoli de Al filo de lo imposible

Il 26/07 gli italiani Silvio Mondinelli, Karl Unterchirker, Walter Nones, Michele Compagnoni, Ugo Giacomelli e gli spagnoli Edurne Pasaban, Juanito Oiarzabal, Juan Vallejo e Mikel Zabalza sono arrivati in vetta al K2

Alle 13,30 italiane Silvio Mondinelli e Karl Unterchirker sono arrivati in vetta al K2 seguiti alle 14,15 (17,15 local time) da Walter Nones, Michele Compagnoni e Ugo Giacomelli. Attorno alle 17.50 (local time), sono arrivati anche gli spagnoli Edurne Pasaban, Juanito Oiarzabal, Juan Vallejo e Mikel Zabalza della spedizione “Al filo de lo imposible”. Per la salita dal Campo 4 hanno impiegato circa 14-15 ore. Era dal 2001 che nessuno metteva piede sulla vetta del K2.

Per Silvio Mondinelli il K2 è l’11° Ottomila salito, per Karl Unterkircher è arrivata l’accoppiata “Everest più K2” nel giro di due mesi, per Walter Nones come per Ugo Giacomelli è il primo 8000, mentre per Michele Compagnoni, nipote di Achille Compagnoni (primo salitore con Lino lacedelli della Grande montagna) è certamente un’indimenticabile appuntamento anche con la propria storia personale.
Da segnalare che Edurne Pasaban, al suo 7° Ottomila, è la prima donna spagnola in vetta al K2.

Tutto il Gruppo degli Scoiattoli di Cortina – che con Mario Dibona, Renato Sottsass, Marco Da Pozzo e Renzo Benedetti, domani tenterà a sua volta la vetta partendo dal Campo 4 installato sulla Spalla del K2 – si congratula con gli alpinisti che oggi sono saliti in vetta alla seconda montagna per altezza della terra. Un particolare pensiero va a Walter Nones che gli Scoiattoli hanno imparato a conoscere e stimare nei tre anni in cui ha prestato servizio nel Soccorso Alpino dei Carabinieri, proprio a Cortina d’Ampezzo.

Ora agli alpinisti devono affrontare la discesa, e come scrive nel sito di Silvio Mondinelli la moglie Idel: “La grande gioia per la vetta raggiunta non potrà però essere assaporata appieno finché non avranno fatto ritorno al campo base. La fatica non è ancora finita; la discesa rimane sempre un’impresa impegnativa…”. Insieme aspetteremo il loro rientro al Campo 4 e poi al Campo base per festeggiarli.

k2.planetmountain.com Expo Ferrino www.gnaromondinelli.it



nella foto: K2 by night. (ph Giuseppe Ghedina)

Click Here: geelong cats guernsey 2019

About Author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *